Musica, Antonio Monforte racconta la devozione intima: è uscito il nuovo singolo “Sant’Agata” (VIDEO)

Musica, Antonio Monforte racconta la devozione intima: è uscito il nuovo singolo "Sant'Agata" (VIDEO)

CATANIA – È disponibile da venerdì 23 gennaio 2026 il nuovo singolo di Antonio Monforte, Sant’Agata (TRP Vibes / Track Records Productions), attualmente in rotazione radiofonica e su tutte le principali piattaforme di streaming digitale.

Il brano propone una lettura intima e spirituale di una delle tre più grandi feste religiose al mondo, quella dedicata a Sant’Agata, superando la dimensione puramente celebrativa per concentrarsi sul rapporto profondo e personale tra il devoto e la Santa.

“Sant’Agata” non racconta soltanto il rito esteriore, ma l’attesa che si rinnova ogni anno, la preparazione interiore, l’incontro emotivo. La tradizionale passeggiata per le vie di Catania si trasforma così in un cammino di introspezione e spiritualità, che culmina nel ritorno a casa, momento di raccoglimento e silenzio carico di significato.

«Sant’Agata è una canzone che nasce dal desiderio di raccontare, attraverso uno sguardo intimo, religioso e introspettivo, una delle tre feste religiose più importanti al mondo, vissuta dal punto di vista di una persona alla ricerca della pace interiore – spiega Antonio Monforte – È una profonda riflessione che trova la sua espressione più autentica nella solitudine e nel cammino solitario».

Il cantautore racconta anche la genesi del brano:
«Ho condiviso una prima versione, chitarra e voce registrata semplicemente al telefono, con Riccardo Samperi, che ha subito creduto nel progetto. Grazie alla sua maestria, la canzone ha preso forma, trovando il suono e l’arrangiamento più adatti a esprimerne l’anima profonda».

Il videoclip ufficiale, girato a Catania dal regista Rosario D’Aquino, nasce da un’idea condivisa da Antonio Monforte e Riccardo Samperi. La sceneggiatura intreccia i momenti più intensi e toccanti della festa di Sant’Agata con due storie parallele, ambientate in contesti diversi ma unite da un comune sentire religioso.

Da un lato il cammino notturno di Antonio Monforte, che esce di casa e attraversa la città a piedi fino a raggiungere il mare; dall’altro una devota che si prepara a indossare il tradizionale sacco, immergendosi nel barocco del centro storico, tra chiese e monumenti. Due percorsi differenti ma convergenti, entrambi vissuti come viaggi spirituali più che folkloristici.

Il racconto visivo segue idealmente i tre giorni della festa, accompagnando la Santa in processione fino all’alba dell’ultimo giorno, quando il fercolo rientra in Cattedrale. È il momento del saluto finale, che non è un addio ma un arrivederci, prima del ritorno dei devoti alle proprie case.

Nel videoclip, i fedeli sono interpretati da Martina Denaro e Giuseppe Caruso; presenti anche il pittore catanese Nunzio Papotto e il musicista Francesco Messina, a sottolineare il legame tra musica, arte e spiritualità.

🎧 CLICCA QUI PER ASCOLTARE. IL NUOVO SINGOLO DI MONFORTE

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.