Meloni in Sicilia: “100 milioni sono solo un primo stanziamento”. Sorvolo in elicottero sulla frana di Niscemi

Meloni in Sicilia: "100 milioni sono solo un primo stanziamento". Sorvolo in elicottero sulla frana di Niscemi

NISCEMI (CALTANISSETTA) – «I 100 milioni di euro già stanziati dal Governo rappresentano solo un primo intervento. Ulteriori risorse verranno messe in campo sulla base dei fabbisogni reali che emergeranno dai territori colpiti». Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine della sua visita in Sicilia, effettuata per verificare di persona i danni provocati dalla violenta ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha interessato l’Isola.

La premier ha sorvolato in elicottero le aree maggiormente colpite, con particolare attenzione alla frana di Niscemi, uno dei fronti più critici dell’emergenza. Qui il movimento franoso ha reso necessaria l’evacuazione di circa 1.500 persone, costrette a lasciare le proprie abitazioni per motivi di sicurezza.

Il sopralluogo e l’incontro con le autorità

Dopo il sorvolo, Meloni ha fatto tappa proprio a Niscemi, dove ha incontrato il sindaco e i rappresentanti istituzionali locali. A seguire, ha presieduto una riunione di coordinamento con il prefetto, i vertici della Protezione Civile e i tecnici impegnati nella gestione dell’emergenza, per fare il punto sugli interventi già avviati e su quelli da programmare nelle prossime settimane.

«Ho voluto essere presente – ha spiegato la presidente del Consiglio – per seguire da vicino la situazione, incontrare le istituzioni locali e ribadire la vicinanza dello Stato alle comunità che stanno affrontando momenti difficili».

Le parole della premier sui social

In un messaggio pubblicato su X, Meloni ha sottolineato come l’emergenza siciliana si inserisca in un quadro più ampio che ha coinvolto anche altre regioni del Sud: «Oggi sono stata in Sicilia, nei territori duramente colpiti dall’eccezionale ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha interessato anche Sardegna e Calabria. Il Governo continuerà a lavorare per garantire tempi rapidi, risorse adeguate e interventi concreti».

Risorse e prossimi passi

Il Governo ha già deliberato un primo stanziamento da 100 milioni di euro, destinato agli interventi urgenti di messa in sicurezza, assistenza alla popolazione e ripristino delle infrastrutture danneggiate. Ulteriori fondi potranno essere attivati dopo la ricognizione puntuale dei danni, affidata alla Protezione Civile in raccordo con Regione ed enti locali.

La visita della premier chiude una giornata intensa sul fronte dell’emergenza, mentre in Sicilia restano decine di comuni impegnati nella conta dei danni e nella gestione delle criticità ancora aperte.

Riguardo l'autore Redazione

1 Comment

  1. Per essere precisi, i 100 milioni stanziati non sono solo per la sicilia, ma bensi per le tre regioni colpite dall’uragano. I 100 milioni devono essere divisi in parte uguale quindi: 33,33 milioni per ciascuna regione, ELEMOSINA: GRAZIE

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.