Giarre, arrestato 18enne di Acireale alla guida di uno scooter rubato: bloccato dopo una fuga spericolata

Giarre, arrestato 18enne di Acireale alla guida di uno scooter rubato: bloccato dopo una fuga spericolata

GIARRE – Un giovane di 18 anni, residente ad Acireale, è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Giarre con le accuse di furto aggravato, resistenza a pubblico ufficiale e guida senza patente. L’operazione rientra nell’ambito dei servizi mirati alla prevenzione dei reati predatori disposti sul territorio.

L’episodio si è verificato all’alba, intorno alle 5 del mattino, quando una pattuglia impegnata in un controllo della circolazione stradale all’incrocio tra via Callipoli e corso Italia, a Giarre, ha notato uno scooter proveniente da Messina. Alla vista dell’auto dell’Arma, il conducente ha improvvisamente accelerato, attraversando l’incrocio con il semaforo rosso e dando il via a una manovra particolarmente pericolosa.

Intuendo il tentativo di eludere il controllo, i militari hanno avviato l’inseguimento, attivando lampeggianti e sirena. Nonostante le ripetute intimazioni a fermarsi, il giovane ha proseguito una corsa spericolata per le vie del centro abitato, mettendo seriamente a rischio la propria incolumità, quella dei carabinieri e degli altri utenti della strada.

La fuga si è conclusa in via Madonna della Libertà, nella zona artigianale di Giarre, dove, a causa dell’elevata velocità, il conducente ha perso il controllo dello scooter, finendo a terra. Rialzatosi immediatamente, è stato però bloccato in sicurezza dai militari, che hanno richiesto anche l’intervento del 118 per gli accertamenti sanitari di rito.

Identificato come un 18enne di Acireale, il ragazzo inizialmente non ha saputo giustificare la provenienza del mezzo. La situazione è cambiata quando ha compreso che i carabinieri avevano già contattato la legittima proprietaria dello scooter, che proprio in quelle ore stava formalizzando la denuncia di furto, avvenuto a Giardini Naxos. A quel punto, il giovane ha ammesso di aver “prelevato” il veicolo poco prima.

Dagli ulteriori accertamenti è emerso che il ragazzo non ha mai conseguito la patente di guida e che la stessa violazione era stata già contestata in precedenza, trattandosi della seconda volta in un biennio, circostanza che ha aggravato la sua posizione. Lo scooter è stato quindi restituito alla proprietaria.

Alla luce degli elementi raccolti, il 18enne è stato arrestato per furto aggravato, resistenza a pubblico ufficiale e guida senza patente con recidiva, restando a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.