«Per salvaguardare la sicurezza e l’incolumità pubblica, l’amministrazione comunale chiede la collaborazione dei cittadini con alcune precauzioni. In particolare si raccomanda di non sovraccaricare i balconi degli edifici lungo il percorso del fercolo con le reliquie della Santa Patrona, di preferire l’utilizzo per gli spostamenti dei mezzi pubblici e di collaborare con gli operatori sanitari e dell’assistenza in caso di emergenza».
È quanto si legge in un comunicato del Comune di Catania, emanato in vista dei solenni festeggiamenti in onore di Sant’Agata, che culmineranno il 5 febbraio con la processione del fercolo attraverso le vie del centro storico.
L’invito alla cautela riguarda un aspetto tradizionale ma potenzialmente rischioso: l’addobbo dei balconi con statue, ex voto, reliquie e pesanti tappeti, spesso esposti in posizioni precarie. Il sovraccarico delle strutture, unito alla pressione della folla sottostante, potrebbe infatti rappresentare un pericolo. Le autorità sollecitano pertanto i cittadini a verificare la stabilità degli oggetti esposti e ad evitarne l’accumulo eccessivo.
Per mitigare il congestionamento del traffico e facilitare l’intervento dei servizi di emergenza, il Comune raccomanda vivamente di utilizzare i mezzi pubblici. Sarà infatti attivato un potenziamento straordinario del servizio AMTS (Azienda Municipale Trasporti), con corse aggiuntive e possibili variazioni di percorso, i cui dettagli saranno comunicati prossimamente.
Infine, si sottolinea l’importanza della collaborazione con il personale sanitario e di assistenza (Croce Rossa Italiana, 118, volontari) dislocato lungo il percorso e nelle aree di primo soccorso, invitando i fedeli a facilitarne il lavoro in caso di necessità.
Queste misure, integrate dal dispiegamento di forze dell’ordine e servizi di protezione civile, mirano a coniugare la devozione tradizionale con la massima sicurezza per i centinaia di migliaia di devoti e turisti attesi in città.
