I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno sequestrato più di 120.000 articoli non conformi e potenzialmente pericolosi, rinvenuti in un negozio e in due depositi di un’esercente cinese a Misterbianco, già oggetto di verifiche fiscali.
Durante le operazioni, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria ha catalogato una vasta gamma di prodotti di carnevale, giocattoli e cosmetici (smalti, rossetti, ombretti) destinati prevalentemente a bambini. La merce presentava gravi irregolarità: assenza delle indicazioni minime previste dal Codice del Consumo (origine, produttore, istruzioni, precauzioni) e, in molti casi, della marcatura CE obbligatoria. Le etichette applicate erano generiche, identiche per prodotti diversi e prive di avvertenze specifiche su sostanze pericolose.
L’assenza di informazioni sulla provenienza e sulla composizione, oltre a configurare una violazione amministrativa, rappresenta un rischio concreto per la salute dei consumatori, spesso esposti a materiali scadenti o nocivi. Tale pratica illecita danneggia anche la concorrenza leale, alterando il mercato a sfavore degli operatori rispettosi della legge.
Tutti i prodotti sono stati sottoposti a sequestro amministrativo. Il legale rappresentante dell’impresa è stato segnalato alla Camera di Commercio per l’applicazione delle sanzioni amministrative previste.
