Sant’Agata: task force in azione nel centro di Catania per contrastare l’abusivismo commerciale

Sant'Agata: task force in azione nel centro di Catania per contrastare l'abusivismo commerciale

In occasione dei festeggiamenti patronali in onore di Sant’Agata a Catania, le forze dell’ordine sono intensamente impegnate, oltre che nella sicurezza, in un’azione coordinata di contrasto all’abusivismo commerciale, a tutela della legalità e dei commercianti in regola.

Una task force composta da personale della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale e del Corpo Forestale della Regione Siciliana ha effettuato estesi controlli nelle principali vie e piazze del centro storico, particolarmente affollate in questi giorni.

Durante i controlli sono state verificate licenze, autorizzazioni e il rispetto delle norme per la vendita, con particolare attenzione alla sicurezza degli articoli destinati all’infanzia.

L’operazione ha portato a numerose sanzioni e sequestri. Sono stati sanzionati venditori abusivi di palloncini in piazza Manganelli e via Etnea, mentre altri hanno abbandonato la merce per sfuggire ai controlli. In piazza Università sono stati sequestrati 70 chili di dolciumi e caramelle privi di tracciabilità, fondamentale per la sicurezza alimentare.

Ulteriori sanzioni sono state elevate per l’assenza di cartellini prezzi, per occupazione abusiva del suolo pubblico da parte di un minimarket in via Garibaldi e di due ambulanti presso piazza Stesicoro.

Intervento significativo in via San Gaetano alla Grotta, dove è stato sanzionato un venditore abusivo che, senza autorizzazioni, occupava la strada con un banco per la cottura di carne; il braciere è stato sequestrato. In via Vittorio Emanuele è stato invece sequestrato un carretto con ceri e articoli religiosi venduti illecitamente.

Le attività della task force proseguiranno per tutta la durata dei festeggiamenti agatini.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.