Maltempo, Galvagno (Ars) rivela: “Mia indennità di gennaio devoluta sul conto per l’emergenza Sicilia”

Maltempo, Galvagno (Ars) rivela: “Mia indennità di gennaio devoluta sul conto per l'emergenza Sicilia”

CATANIA – «Per trent’anni ho fatto volontariato e ho imparato una cosa: non è necessario che si debba sempre fare sapere ciò che si fa». Con queste parole il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, ha annunciato a Catania di aver devoluto la propria indennità parlamentare del mese di gennaio al conto corrente dedicato all’emergenza maltempo istituito dalla Regione Siciliana.

Un gesto compiuto, ha spiegato, senza pubblicità: «Nel momento in cui mi si chiama in causa e mi si chiede cosa ho fatto, dico che ho devoluto la mia indennità di parlamentare del mese di gennaio in favore del conto corrente dedicato all’emergenza in Sicilia. L’ho fatto un secondo dopo che è stato istituito il conto corrente da parte della Regione siciliana».

«Meglio il silenzio, ma rispondo alle polemiche»

Galvagno ha sottolineato di non aver ritenuto opportuno rendere pubblica la donazione fin da subito. «Ho ritenuto che probabilmente di determinate cose non è il caso di parlarne. È più nobile stare in silenzio», ha dichiarato, aggiungendo però che le recenti polemiche e il dibattito politico lo hanno spinto a intervenire.

«Se mi si chiama in causa, e addirittura c’è tanta demagogia, allora raccontiamo le cose», ha evidenziato il presidente dell’Ars.

L’appello alla sensibilità delle istituzioni

Nel suo intervento, Galvagno ha anche lanciato un messaggio rivolto al mondo politico e istituzionale, auspicando che il gesto possa essere condiviso da altri rappresentanti pubblici.

«Ci auguriamo anche che ci possa essere la stessa sensibilità da parte di altri», ha concluso.

Le dichiarazioni arrivano in un momento in cui la Sicilia è impegnata nella gestione delle conseguenze del violento maltempo che ha colpito diversi territori dell’Isola, con danni a infrastrutture, abitazioni e attività economiche. In questo contesto, la Regione ha attivato un conto corrente dedicato per raccogliere fondi a sostegno delle comunità colpite e favorire gli interventi di emergenza e ricostruzione.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.