Calcio, a Mascalucia giovane arbitro aggredito e picchiato alla fine di una partita: solidarietà dalla Lega dilettanti Sicilia

Calcio, a Mascalucia giovane arbitro aggredito e picchiato alla fine di una partita: solidarietà dalla Lega dilettanti Sicilia

“Quello che è successo a Mascalucia lunedì scorso è un episodio vergognoso e indegno, la LND Sicilia è vicina al giovane arbitro malmenato al termine della partita. Come comitato siamo impegnati a 360 gradi nel contrasto a questi episodi di violenza che non devono e possono appartenere al mondo dello sport. Ringrazio il movimento arbitrale e sono vicino agli arbitri”.

Così il presidente della LND Sicilia, Sandro Morgana, in merito all’ultimo episodio di violenza registratosi a Mascalucia.

“Il nostro Comitato regionale – aggiunge il presidente Morgana – da anni si batte per fronteggiare il fenomeno della violenza sui campi. Abbiamo anche ideato il progetto `Uniti contro la violenza’ per costruire un calcio migliore. Invito tutti ad abbassare i toni e a ritornare a confronti leali e corretti. Ovviamente qualsiasi iniziativa tendente ad aggravare le pene nei confronti dei violenti ci trova d’accordo”.

BARBAGALLO (PD): NORMATIVA DASPO VA MODIFICATA

«E’ emergenza violenza nei campi di calcio giovanile, in particolare contro gli arbitri, ma non solo. L’ultimo caso proviene dalla Sicilia ed è avvenuto lunedì sera a Mascalucia, in provincia di Catania, dove, al termine della partita, il giovane direttore di gara è stato malmenato e si trova ricoverato per una tumefazione al rene. Un episodio disdicevole, come tanti ne accadono sui terreni di gioco, in ogni parte d’Italia, che ospitano le competizioni calcistiche giovanili». Così il deputato Pd, Anthony Barbagallo, che ha depositato alla Camera, assieme a Mauro Berruto, una proposta di modifica alla normativa sul Daspo, per tutelare la categoria degli arbitri, oggetto di violenze sui campi di calcio giovanile, introducendo in particolare un inasprimento delle pene.

«I numeri parlano chiaro – aggiunge il dem -. Nel 2023, secondo il report dell’Osservatorio sulla violenza agli arbitri aggiornato 23 novembre, gli episodi sono in aumento rispetto allo scorso anno: 124 rispetto contro gli 85 della stagione passata. Gli autori delle violenze sono calciatori (75), dirigenti (33), estranei (16). Per questa ragione la nostra proposta è quella di modificare la normativa vigente, più nota come Daspo, che prevede l’applicazione del divieto di accedere alle manifestazioni sportive per chi si macchia di tali atti». Per Barbagallo occorre intervenire «uniformando la normativa in tema di lesioni personali e omicidio preterintenzionale in danno di un arbitro o di altro soggetto cui risulti affidata la responsabilità di assicurare la regolarità tecnica di una manifestazione sportiva». Il Pd ha predisposto anche un’interrogazione urgente ai ministri dell’Interno e dello Sport e Giovani per chiedere maggiore attenzione sui campi dilettantistici che «non possono diventare lo sfogatoio di energumeni di ogni tipo».

Riguardo l'autore Redazione

1 Comments

  1. “Andrà tutto bene ne usciremo migliori” questo cantavano gli italiani dai balconi mentre ballavano la tarantella.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.