Borsellino, si cerca l’agenda rossa nelle case dell’ex procuratore Tinebra: ipotesi loggia massonica

Borsellino, si cerca l’agenda rossa nelle case dell’ex procuratore Tinebra: ipotesi loggia massonica

CALTANISSETTA. La Procura di Caltanissetta ha disposto tre perquisizioni eseguite dai carabinieri del Ros in abitazioni riconducibili all’ex procuratore Giovanni Tinebra, già responsabile delle indagini subito dopo la strage di via D’Amelio del 19 luglio 1992, in cui perse la vita il giudice Paolo Borsellino insieme ai cinque agenti della scorta.

Le operazioni si sono svolte tra le province di Caltanissetta e Catania e hanno riguardato immobili riconducibili alla famiglia Tinebra. L’obiettivo degli inquirenti è chiaro: ritrovare l’agenda rossa del magistrato, scomparsa misteriosamente subito dopo l’attentato mafioso.

Ipotesi loggia massonica

Ma non è tutto. Secondo quanto emerge da un comunicato ufficiale, la procura guidata da Salvatore De Luca sta indagando anche su una possibile appartenenza di Tinebra a una loggia massonica coperta con sede a Nicosia, in provincia di Enna.

«Dall’analisi delle dichiarazioni rese nel corso degli anni da alcuni collaboratori di giustizia – spiega De Luca – unita alla contestuale rilettura degli esiti di procedimenti penali anche di altri distretti, sono emersi concreti indizi circa l’esistenza di una loggia segreta a Nicosia, di cui avrebbe fatto parte anche Giovanni Tinebra».

L’ex procuratore, deceduto nel 2017, prestò servizio alla Procura di Nicosia dal 1969 al 1992, proprio fino a poche settimane prima della strage di via D’Amelio, quando fu nominato procuratore a Caltanissetta per seguire l’indagine sull’attentato mafioso.

Il nome di Tinebra era già stato citato più volte nell’ambito delle inchieste sui presunti depistaggi legati alla strage. Ora, le indagini si intensificano con un nuovo filone che punta a far luce sui misteri ancora irrisolti legati a quel tragico 19 luglio.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.