CATANIA – PATERNÒ. Domani, sabato 28 giugno 2025, il deputato nazionale di Forza Italia Alessandro Battilocchio, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sulle periferie urbane, sarà in visita ufficiale tra Paternò e Catania, nell’ambito della Giornata nazionale delle periferie.
L’iniziativa si inserisce in un percorso di ascolto e confronto con i territori, per raccogliere bisogni, esperienze e criticità nelle aree urbane più fragili del Paese.
La tappa a Paternò
A Paternò, la visita – promossa dal consigliere comunale Michele Russo e dal segretario cittadino di Forza Italia Francesco Rinina – inizierà alle ore 16:30, con sopralluoghi in alcuni dei luoghi simbolo delle sfide sociali e urbanistiche locali.
Tra le tappe previste, l’area dell’ex velodromo “Salinelle” in via Fonte Maimonide e la contrada “Ciappe Bianche”, dove è presente un insediamento informale abitato da lavoratori stagionali.
«Un’iniziativa importante – commentano Russo e Rinina – per riportare l’attenzione istituzionale su Paternò e rimettere le esigenze della città al centro dell’agenda non solo locale, ma anche nazionale».
Le tappe a Catania
Successivamente, il deputato Battilocchio si sposterà a Catania, per una serie di appuntamenti organizzati dal Gruppo consiliare di Forza Italia a Palazzo degli Elefanti, guidato da Piermaria Capuana.
«Le periferie – sottolinea Capuana – non sono solo un problema. Serve anche riconoscere e raccontare ciò che funziona. Con la visita accenderemo i riflettori su quelle realtà di Catania che ogni giorno generano inclusione, valore sociale e riscatto».
Nel dettaglio, il programma prevede:
-
Ore 18:30 – Visita all’associazione culturale “Primavera”, che gestisce l’Istituto educativo “Mary Poppins” e il Centro diurno “Primavera”, in piazza della Resurrezione (quartiere Librino);
-
Ore 19:30 – Incontro presso l’Asd Accademia Wado Ryu Karate Sicilia, in via dell’Albero 11 (quartiere San Giorgio);
-
A seguire – Visita alla Parrocchia Santa Croce al Villaggio Sant’Agata, Zona B 26.
La giornata si concluderà con un momento di confronto con gli operatori sociali e le associazioni di quartiere.
