Catania, apre il nuovo Centro di Pronta Accoglienza per persone con dipendenze: 12 posti letto e presa in carico multidisciplinare
A partire da mercoledì 16 luglio sarà attivo a Catania il nuovo Centro di Pronta Accoglienza (CPA) per persone con dipendenze patologiche. La struttura, gestita dall’Asp di Catania, avrà sede nei locali dell’ex Clinica Argento, in via Ottavio D’Arcangelo 14-16.
Il CPA è dotato di 12 posti letto e sarà dedicato alla presa in carico di pazienti inviati dai Servizi per le Tossicodipendenze (Ser.T), offrendo un accesso facilitato e multidimensionale, in particolare per i casi che richiedono un intervento residenziale di breve durata.
Le attività saranno garantite da un’équipe multiprofessionale composta da medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali, educatori, terapisti della riabilitazione e operatori socio-sanitari.
Visita istituzionale con l’assessore Faraoni
In occasione dell’attivazione della struttura, il 16 luglio alle ore 9.30 è prevista la visita dell’assessore regionale alla Salute Daniela Faraoni, accompagnata dal direttore generale dell’Asp di Catania Giuseppe Laganga Senzio. All’incontro parteciperanno anche i rappresentanti istituzionali del territorio e i vertici delle Aziende ospedaliere catanesi.
Un progetto regionale finanziato dal PNES
Il nuovo Centro sarà avviato in fase sperimentale nell’ambito del piano regionale per il potenziamento della rete di assistenza alle dipendenze, promosso dal Governo Regionale e previsto dalla Legge Regionale n. 26/2024.
Il progetto è finanziato per circa 1,2 milioni di euro, coperti con fondi del PNES 2025–2026 e del Fondo Sanitario Regionale – Missione 20.
Il CPA rappresenta un nuovo tassello nel percorso di rafforzamento dei servizi sanitari territoriali e di prossimità per i pazienti vulnerabili, con l’obiettivo di offrire cure tempestive, integrate e multidimensionali.
