Incendio tra Belpasso e Paternò: evacuate decine di abitazioni, elicotteri e Canadair in azione
BELPASSO (CT) – Momenti di forte tensione e paura stanno colpendo da ore l’area pedemontana tra Belpasso, Ragalna e Paternò, dove un vasto incendio ha messo in ginocchio il sistema di protezione civile. Le fiamme si sono propagate rapidamente dalla Strada Provinciale 56/II alla SP 4/II, lambendo le zone residenziali di Currone, e minacciando numerose abitazioni.
Intervento massiccio di mezzi e uomini
Sul posto stanno operando due elicotteri del Corpo Forestale e un Canadair, in costante azione per contenere le fiamme. Presenti decine di squadre dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Catania, impegnati in turnazioni serrate: alcune autobotti hanno esaurito le riserve d’acqua, rallentando temporaneamente le operazioni.
In supporto anche numerosi operatori della Protezione Civile regionale e personale del Corpo Forestale, mentre i Carabinieri della stazione di Belpasso hanno ordinato l’evacuazione di numerose abitazioni nella zona maggiormente colpita.
Fiamme alle porte di Paternò: colpita via della Libertà
Il fronte del fuoco si è nel frattempo spostato verso Paternò, in particolare nella parte alta di via della Libertà, dove le fiamme hanno coinvolto terreni incolti e discariche abusive di rifiuti, facilitando l’avanzata dell’incendio.
La zona è altamente sensibile per la presenza di abitazioni e attività rurali. Le autorità stanno monitorando l’evolversi della situazione, valutando nuovi sgomberi preventivi.
