A Catania il “Kouros ritrovato”: al via l’esposizione esclusiva e la mostra “Romantica” nel Polo museale Santa Chiara

A Catania il “Kouros ritrovato”: al via l’esposizione esclusiva e la mostra “Romantica” nel Polo museale Santa Chiara

Il “Kouros ritrovato” torna a Catania: al Polo museale Santa Chiara anche la mostra “Romantica”

Venerdì 25 luglio alle ore 10, il sindaco Enrico Trantino, insieme con i rappresentanti della Regione Siciliana e con il direttore del Parco archeologico di Siracusa, Carmelo Bennardo, inaugurerà ufficialmente al pubblico l’allestimento esclusivo che per un anno ospiterà a Catania il “Kouros ritrovato”.

Lo straordinario reperto, risultato della riunificazione tra la testa della Collezione Biscari del Castello Ursino e il torso proveniente dal Museo Paolo Orsi di Siracusa, sarà esposto all’interno del Polo Museale Santa Chiara, in via Castello Ursino 20, dove è ospitata anche la nuova Pinacoteca civica.

In occasione del ritorno del Kouros a Catania, verrà inaugurata anche la mostra “Romantica. Volti/Immagini/Contaminazioni nell’800 siciliano”, che presenterà una selezione di opere d’arte provenienti dalle collezioni del Museo Civico del Castello Ursino, alcune delle quali esposte per la prima volta.

Le due mostre saranno visitabili tutti i giorni, dalle ore 9:00 alle 19:00, con ingresso da via Castello Ursino 20.

Un doppio appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di arte, archeologia e cultura siciliana, che potranno ammirare da vicino un capolavoro dell’antichità recentemente ricongiunto e una raffinata raccolta dell’arte romantica siciliana dell’Ottocento.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.