Weekend di esodo con maltempo al Nord e crollo termico al Sud: allerta gialla in 7 regioni
Un fine settimana di esodo estivo caratterizzato dal maltempo al Centro-Nord e da un deciso calo termico al Sud. Secondo le previsioni meteo, un ciclone di origine nord europea investirà l’Italia con piogge intense, temporali, fulmini, grandinate e forti raffiche di vento. Sette regioni sono in allerta gialla: Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia (settori), Lombardia, Liguria, Marche e Umbria.
In Veneto, a Pieve di Soligo è esondato il fiume Soligo, mentre in Friuli la linea ferroviaria Conegliano–Pordenone è stata interrotta a causa di un albero caduto sui binari. Decine gli interventi dei Vigili del Fuoco nel Pordenonese.
Il meteorologo Mattia Gussoni de iLMeteo.it spiega che la recente ondata di caldo record, con punte oltre i 44°C in Sicilia, ha creato un ambiente instabile: «Un’atmosfera calda e umida è il carburante perfetto per temporali violenti». Lo scontro tra l’aria calda e il ciclone nordico «innescherà celle temporalesche in grado di provocare nubifragi specie al Centro-Nord».
Sabato 26 luglio: al Nord previsti temporali diffusi con brevi schiarite; al Centro instabilità con piogge e rovesci soprattutto su Marche, Appennini, Emilia-Romagna e Toscana; al Sud ancora caldo e soleggiato.
Domenica 27 luglio: miglioramento al Nord, con rovesci solo sulle Alpi; prevalenza di sole al Centro-Sud, ma con venti di Maestrale in forte rinforzo su Sardegna e medio-basso Tirreno, con raffiche oltre i 60 km/h.
Atteso anche un deciso calo delle temperature, con valori sotto la media del periodo su buona parte dell’Italia. Al Sud e in Sicilia si prevedono fino a 10-15°C in meno rispetto ai giorni precedenti.
La tendenza per la prossima settimana indica una nuova ondata di maltempo con temporali, grandinate e forti venti di burrasca soprattutto sulle regioni del Centro-Nord.
