Elezioni Regionali 2025: Meloni riunisce la maggioranza, Schlein punta a coalizioni competitive
Atteso tra martedì e mercoledì il nuovo confronto tra i leader della maggioranza per definire i nomi in campo. Sul fronte opposto, Elly Schlein lavora a coalizioni competitive e inclusive per sfidare le destre e conquistare i territori.
Si avvicina in casa centrodestra il nuovo round tra i leader della maggioranza per fare il punto sui candidati della coalizione alle prossime elezioni regionali. Al rientro della premier Giorgia Meloni dalla trasferta in Etiopia – dove l’inquilina di Palazzo Chigi ha co-presieduto il terzo Vertice Onu sui Sistemi Alimentari – la leader di FdI riunirà per la terza volta i segretari di Forza Italia, Lega e Noi moderati: Antonio Tajani, Matteo Salvini e Maurizio Lupi.
Obiettivo della riunione: individuare figure autorevoli e vincenti, capaci di rappresentare al meglio i territori. Sul tavolo anche i primi risultati dei sondaggi commissionati dai partiti per valutare i potenziali candidati, in particolare per Veneto e Campania.
Per quest’ultima, il viceministro degli Esteri e dirigente FdI Edmondo Cirielli ha confermato la disponibilità a candidarsi, spiegando che «i vertici nazionali stanno ancora valutando. Una decisione sarà presa, credo, anche alla luce dei sondaggi».
Sul tema è intervenuto anche Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di FdI: «Non facciamo problemi di bandierine: se dovessimo porli, tutte le Regioni al voto spetterebbero a Fratelli d’Italia, ma non è questo il punto. A breve decideremo i nomi scegliendo i migliori».
Donzelli prevede anche un’intesa nel centrosinistra tra il M5S di Giuseppe Conte e il PD di Elly Schlein, con i Cinque Stelle pronti a sostenere Matteo Ricci nelle Marche in cambio di Roberto Fico in Campania.
Dal canto suo, Elly Schlein punta a costruire una coalizione larga e coesa: «Stiamo dialogando per tenere insieme tutti – afferma la segretaria dem – perché solo con l’unità e un programma condiviso si possono battere queste destre. È l’obiettivo di tutti».
La partita delle Regionali 2025 entra così nella fase decisiva, tra sondaggi, nomi in bilico e la ricerca di equilibrio tra forze politiche alleate, mentre i cittadini attendono risposte concrete su candidati e programmi.

Nella foto del servizio alla segretaria del partico comunista pd nonché milionaria svizzera Schlein qualcuno ha utilizzato il programma Photoshop e renderla più bella e più giovane?