Santa Venerina, gran finale sold out per “Jazz in Vigna”: Dino Rubino chiude la sesta edizione tra musica e suggestioni etnee

Santa Venerina, gran finale sold out per “Jazz in Vigna”: Dino Rubino chiude la sesta edizione tra musica e suggestioni etnee

Jazz in Vigna chiude con “Solitude”: il live di Dino Rubino tra successi e suggestioni ai piedi dell’Etna

Si conclude venerdì 1 agosto una stagione da tutto esaurito per “Jazz in Vigna”, la rassegna estiva open air organizzata dall’associazione culturale Algos, che gestisce il Monk Jazz Club di Catania, ospitata come ogni anno nella splendida Tenuta San Michele a Santa Venerina.

La chiusura non poteva essere più attesa: in programma il concerto “Solitude”, primo live siciliano di presentazione dell’omonimo album di Dino Rubino – pianista, trombettista e direttore artistico della rassegna – accompagnato da Marco Bardoscia al contrabbasso e Stefano “Brushman” Bagnoli alla batteria.

«Siamo pienamente soddisfatti – ha dichiarato Rubino – Sei concerti e sei sold out, abbiamo proposto una musica bellissima, molto apprezzata. La formula che unisce l’aperi-DJ set al live degli studenti del Conservatorio ha funzionato alla grande».

“Solitude”, tra composizioni originali e omaggi jazz

L’album “Solitude”, pubblicato dalla Tuˇk Music di Paolo Fresu, è un triplo lavoro con oltre tre ore di musica: due dischi di composizioni originali e un terzo dedicato agli standard. Un ritorno al trio dopo 13 anni, con interazioni musicali vive e istintive, che Rubino definisce «senza scaletta, sempre guidate dal momento».

Nel repertorio anche due omaggi: “Chat with Chet”, ispirata a Chet Baker, e “Song for Paolo”, dedicata proprio a Fresu. «La tromba è sempre con me, e con questo trio capita spesso di suonarla», ha aggiunto l’artista.

Il programma del 1° agosto

  • Ore 19.00: Aperi-DJ set a cura di Cuperose (Andrea Privitera)
  • Ore 20.30: Concerto centrale con Dino Rubino Trio
  • Ore 22.30: Live degli studenti jazz del Conservatorio Bellini – Simona Giuffrida (voce), Sirio di Blasi (piano), Tony Pinzone (basso), Gioele Sciacca (batteria)

️ Biglietto concerto Rubino Trio: € 32
Prevendita online
Info & prenotazioni: [email protected] | ☎️ 375 524 9597
Sito web: www.monkjazzclub.it
Tenuta San Michele, Via Zafferana 13, Santa Venerina (CT)

E dopo “Jazz in Vigna”? Gli appuntamenti di agosto e ottobre

  • 18 agosto, Giardini Naxos – Francesco Cafiso Trio con Rubino e Nello Toscano
  • 25 agosto, Palazzo della Cultura (Catania) – Alessandro Lanzoni Trio con ospite Cafiso
  • 28 agosto, Piazza Federico di Svevia (Catania) – Rita Marcotulli in concerto
  • 11 ottobre, Monk Jazz Club – Apertura stagione indoor con Gianluigi Trovesi

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.