Papa Leone XIV a Tor Vergata: «Non accontentatevi di meno. Aspirate alla santità»
Una folla oceanica di oltre un milione di giovani pellegrini ha accolto, domenica mattina, Papa Leone XIV nella spianata di Tor Vergata, per la messa conclusiva del Giubileo dei giovani, culmine dell’Anno Santo.
Il Pontefice è arrivato intorno alle 7.30, salutando i ragazzi in papamobile dopo la notte della grande veglia. Nell’omelia, il Papa ha voluto lanciare un messaggio universale: «Non accontentatevi di meno. Aspirate a cose grandi, alla santità, ovunque siate», facendo eco alle parole di San Giovanni Paolo II durante il Giubileo del 2000.
La fragilità non è un tabù
Nel suo discorso, Leone XIV ha sottolineato che la fragilità fa parte della “meraviglia che siamo”, e che la vita non si misura con ciò che accumuliamo, ma con ciò che sappiamo accogliere e condividere. Il Papa ha esortato i giovani a non anestetizzare il proprio cuore con “surrogati inefficaci”, ma a cercare l’incontro autentico con Dio, salendo “in punta di piedi alla finestra dell’incontro”.
Il pensiero ai giovani esclusi dalla guerra
Un passaggio toccante è stato dedicato a chi non ha potuto partecipare per via della guerra: «Siamo con i giovani di Gaza, dell’Ucraina e di ogni terra insanguinata», ha detto il Papa, aggiungendo che «un altro mondo è possibile con l’amore di Cristo».
Un messaggio chiaro: la pace è possibile, ma solo attraverso il dialogo. Un appello accorato a un mondo che smetta di rispondere ai conflitti con le armi.
I santi del futuro e la prossima GMG
Durante l’omelia, Leone XIV ha anche richiamato due modelli di santità contemporanei: Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis, che saranno proclamati santi il prossimo 7 settembre.
Prima dell’Angelus, il Pontefice ha definito i giorni del Giubileo «una cascata di grazia per la Chiesa e per il mondo intero». E nel saluto finale, poco prima del decollo dell’elicottero che lo ha riportato in Vaticano, ha rivolto un ultimo pensiero ai giovani rimasti esclusi: «Non vi dimentichiamo. Siete con noi».
La prossima Giornata Mondiale della Gioventù è già fissata: si terrà a Seul, dal 3 all’8 agosto 2027.
