Catania, uomo armato fermato in via Etnea: evitata una possibile tragedia
Nel cuore pulsante del centro storico di Catania, in un caldo pomeriggio d’estate, la prontezza dei Carabinieri ha evitato che una situazione potenzialmente pericolosa degenerasse in tragedia. Il fatto è avvenuto lungo via Etnea, nei pressi di Piazza Stesicoro, dove alcuni passanti hanno segnalato la presenza di un uomo armato di coltello tra la folla.
Ricevuta la segnalazione al 112 NUE, la Centrale Operativa del Comando Provinciale ha subito attivato una pattuglia della Compagnia di Piazza Dante, già impegnata in un servizio di controllo nel centro cittadino.
L’intervento della Pattuglia Mobile di Zona
I militari hanno setacciato rapidamente l’area e rintracciato il soggetto nei pressi di Piazza Duomo. Sebbene l’uomo si fosse già disfatto del coltello, si mostrava in evidente stato di agitazione e ostilità nei confronti dei militari. Gli operatori dell’Arma, mantenendo sangue freddo, hanno tentato il dialogo per riportarlo alla calma, ma il soggetto ha opposto una netta resistenza verbale e fisica, rifiutandosi anche di fornire le proprie generalità.
Bloccato e messo in sicurezza
Nonostante le difficoltà, i Carabinieri sono riusciti a bloccarlo in sicurezza, evitando rischi per sé e per i numerosi turisti e residenti presenti nella zona. L’uomo, un 36enne di origini straniere residente nel Siracusano, è stato quindi condotto in caserma per l’identificazione.
Al termine degli accertamenti, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità. Gli elementi raccolti saranno ora valutati in sede giurisdizionale.
Centro storico sotto controllo
L’episodio si inserisce in un più ampio piano di controllo del territorio da parte dell’Arma dei Carabinieri per garantire serenità e sicurezza a cittadini e visitatori nel periodo estivo, in particolare nelle zone turistiche più frequentate del capoluogo etneo.
