Adrano, usa carte smarrite per acquisti contactless: denunciato 32enne
Credeva di poterla fare franca con un trucco semplice ma redditizio, il 32enne di Adrano che è stato denunciato all’autorità giudiziaria dai Carabinieri della locale Stazione, poiché ritenuto responsabile di indebito utilizzo di carte di credito.
La vicenda ha avuto inizio quando una 45enne di Adrano, controllando l’estratto conto del proprio conto corrente bancario, ha notato 11 transazioni sconosciute per un totale di circa 170 euro, effettuate tramite POS con la propria carta bancomat e una prepagata precedentemente smarrita e già denunciata.
Resasi conto dell’ammanco, la donna si è rivolta ai Carabinieri fornendo i dettagli della denuncia di smarrimento, avvenuta tre giorni dopo la perdita, lo stesso periodo in cui sono stati eseguiti i pagamenti “fantasma”.
Le indagini avviate dai militari hanno permesso di accertare che le operazioni erano state effettuate quasi tutte presso una tabaccheria del centro cittadino, con importi inferiori alla soglia che richiede l’inserimento del PIN, sfruttando il sistema di pagamento “contactless”.
Grazie alla visione dei filmati delle telecamere di videosorveglianza e al confronto con gli orari delle transazioni, i Carabinieri sono riusciti a identificare l’utilizzatore delle carte, giunto sul posto con altri due uomini a bordo di un’auto.
Determinante è stata la conoscenza del contesto criminale locale, che ha permesso ai militari di riconoscere il soggetto come già noto alle forze dell’ordine per precedenti reati. Per lui è scattata la denuncia a piede libero per indebito utilizzo di carte di pagamento.
