Esodo d’agosto, 13 milioni in viaggio: traffico da bollino nero e caldo rovente sulle città

Esodo d’agosto, 13 milioni in viaggio: traffico da bollino nero e caldo rovente sulle città

Esodo estivo di metà agosto: bollino nero sulle strade e caldo da record

ROMA – Torna il caldo e torna anche il traffico dell’esodo estivo, che in questo weekend raggiungerà il suo picco con quasi 13 milioni di veicoli in movimento. Per il secondo sabato di agosto è previsto bollino nero, mentre domenica la situazione sarà da bollino rosso.

Oltre al traffico, anche il caldo sarà protagonista: Firenze è l’unica città in bollino rosso secondo il bollettino del ministero della Salute, mentre 13 capoluoghi – tra cui Bologna, Milano, Roma e Torino – saranno in bollino arancione. Massima attenzione ai soggetti più fragili.

In vista della settimana di Ferragosto, Anas ha sospeso a partire da oggi 1.392 cantieri, pari a oltre l’83% di quelli attivi, per agevolare la circolazione. «Stiamo operando – spiega l’ad Claudio Andrea Gemme – per ridurre al minimo i disagi legati all’aumento della mobilità estiva».

I flussi più intensi sono attesi sui principali itinerari turistici: A2 Autostrada del Mediterraneo, statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria, A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara in Sicilia, statale 131 Carlo Felice in Sardegna, statale 148 Pontina e 7 Appia nel Lazio, E45 tra Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna, Aurelia e Adriatica.

Al Nord, attenzione su Ra13 e Ra14 in Friuli-Venezia Giulia verso i confini, sulla statale 36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la 45 di Val Trebbia in Liguria, la 26 in Valle d’Aosta, la 309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la 51 di Alemagna in Veneto. Anche le autostrade dell’Alto Adriatico saranno domani da bollino nero.

Per quanto riguarda il meteo, oltre a Firenze in rosso, sono in bollino arancione Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste e Verona. Più fresche invece Bari, Cagliari, Catania, Messina, Napoli, Pescara e Reggio Calabria.

Il traffico ha già subito rallentamenti nella giornata di ieri a causa di incidenti: sulla Fi-Pi-Li, tra San Miniato ed Empoli, sei veicoli sono stati coinvolti in un tamponamento a catena con due feriti in codice giallo e un bimbo di 11 mesi illeso. Tragico episodio nel Bresciano, dove una donna di 42 anni è stata travolta da un’auto pirata e trovata senza vita in un campo. Domani si terranno i funerali delle tre vittime dell’incidente di lunedì scorso sull’A1, che ha coinvolto un’ambulanza.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.