Ferragosto a Catania: divieti su fuochi, tende e alcol lungo tutto il litorale

Ferragosto a Catania: divieti su fuochi, tende e alcol lungo tutto il litorale

CATANIA – In occasione del Ferragosto, il sindaco Enrico Trantino ha firmato un’ordinanza che introduce una serie di divieti lungo tutto il litorale comunale, compreso il boschetto della Plaia, per garantire l’incolumità pubblica, la sicurezza igienico-sanitaria e la tutela dell’ambiente.

Le restrizioni saranno in vigore dalle ore 8:00 del 14 agosto fino alle ore 24:00 del 15 agosto e prevedono il divieto di accendere fuochi, installare tende o strutture provvisorie e consumare bevande alcoliche sulle spiagge cittadine.

Le misure adottate

  • Proibita la detenzione e il trasporto di legna, carbone, carbonella e altri materiali infiammabili.
  • Vietato l’accatastamento di legname sulla spiaggia.
  • Divieto di installare tende, tendaggi o ricoveri provvisori.
  • Divieto di consumo di alimenti e bevande alcoliche lungo tutte le spiagge comunali.

Limitazioni alla vendita di bevande

L’ordinanza introduce ulteriori limitazioni specifiche per le bevande: dalle ore 18:00 del 14 agosto alle ore 7:00 del giorno successivo sarà vietata la vendita per asporto di alcolici. Per le bevande analcoliche sarà invece proibita la somministrazione e la vendita per asporto in bottiglie di vetro.

Sanzioni

I trasgressori rischiano una sanzione amministrativa compresa tra 25 e 200 euro, come previsto dal decreto legislativo 267/2000.

Le misure rientrano in un piano di prevenzione volto ad evitare incidenti, pericoli per la salute e danni ambientali durante le festività di Ferragosto, tradizionalmente caratterizzate da un grande afflusso di cittadini e turisti sul litorale.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.