Ponte San Giuliano, l’Anas chiarisce: «Nessun crollo, solo distacco del parapetto»
RANDAZZO (Catania) – Nessun crollo al Ponte San Giuliano sulla strada statale 116 “Randazzo–Capo d’Orlando”. A chiarirlo è l’Anas in una nota, dopo le notizie circolate su alcuni organi d’informazione che parlavano di “crollo” del viadotto.
L’azienda precisa che il danno, avvenuto sabato 16 agosto a causa di un violento nubifragio, ha riguardato soltanto il distacco del parapetto, senza interessare i piloni e senza compromettere la stabilità della struttura.
Il ponte era stato immediatamente chiuso al traffico subito dopo l’evento, ma già ieri alle ore 15 è stato riaperto, dopo l’installazione di barriere provvisorie in cemento e con l’istituzione del senso unico alternato. Le ispezioni tecniche periodiche avevano infatti già confermato la sicurezza del viadotto.
L’Anas annuncia inoltre che giovedì partiranno i lavori di manutenzione programmata, della durata di circa sei mesi, per il ripristino definitivo dei parapetti divelti e la regimentazione delle acque provenienti da monte, considerate la causa del distacco.
