Maltempo in Sicilia, auto travolte dal torrente a Leonforte: un disperso nel fango del Crisa

Maltempo in Sicilia, auto travolte dal torrente a Leonforte: un disperso nel fango del Crisa

Maltempo in Italia, uomo disperso a Leonforte travolto dal torrente Crisa

LEONFORTE (ENNA) – È allarme maltempo in tutta Italia. In Sicilia si registra già un disperso: due auto sono finite nel torrente Crisa a Leonforte, in contrada Noce, a causa delle forti piogge. Due degli occupanti sono riusciti a salvarsi mettendosi prima sul tetto delle vetture e poi grazie all’intervento dei vigili del fuoco, mentre una terza persona risulta ancora dispersa.

Il corso d’acqua, quasi sempre asciutto o ridotto a un rigagnolo di meno di un metro, è stato trasformato in un fiume in piena dalla violenta bomba d’acqua che si è abbattuta sulla zona. In quello che dovrebbe essere l’alveo del torrente vi sono perfino coltivazioni. «C’è stata una bomba d’acqua – ha raccontato il sindaco di Leonforte, Piero Livolsi – l’elicottero dei vigili del fuoco è dovuto andare via perché non autorizzato al volo notturno. Le ricerche continuano via terra e con i sommozzatori».

Il disperso è Matteo Ciurca, 40 anni. È stato ritrovato il suo cellulare, mentre di lui non ci sono ancora tracce. Le squadre di soccorso sono al lavoro senza sosta per cercarlo.

Allerta meteo in Italia

La Protezione civile ha diramato per oggi, mercoledì 20 agosto, allerta arancione su parte di Liguria e Lombardia e allerta gialla sui restanti settori delle due regioni, oltre che su Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana e su alcune aree di Friuli-Venezia Giulia e Marche.

Il meteorologo Lorenzo Tedici, responsabile media de iLMeteo.it, spiega che le prossime ore vedranno l’ultima impennata delle temperature su gran parte del Paese. Nel giro di pochi giorni, specie al Nord, le massime caleranno di circa 10 gradi: dai 40°C si passerà ai 25°C durante le ore centrali del giorno.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.