Biancavilla, violano l’ordinanza sull’Etna: denunciati 3 escursionisti

Biancavilla, violano l’ordinanza sull’Etna: denunciati 3 escursionisti

Etna, tre escursionisti violano l’ordinanza: denunciati dal Corpo Forestale

BIANCAVILLA – «Il Corpo Forestale ha identificato 3 persone in violazione dell’ordinanza che ho emesso nei giorni scorsi che disciplina l’accesso alla parte sommitale dell’Etna». Con queste parole, il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno ha reso noto che tre escursionisti sono stati sorpresi in area vietata, dove è in corso la fase eruttiva con flussi lavici alimentati da tre diverse bocche.

«Saranno denunciate penalmente per inottemperanza: non è un semplice richiamo, ma un atto che ha conseguenze gravi – ha aggiunto Bonanno –. I controlli sono in corso e continueranno nei prossimi giorni: lo scopo è tutelare l’incolumità di tutti e scoraggiare comportamenti irresponsabili e fuori legge. L’Etna è la nostra montagna, la nostra meraviglia. Godiamola, sì, ma con rispetto e senso di responsabilità».

Il primo cittadino ha quindi ringraziato il comandante del nucleo forestale di Catania Luca Ferlito e tutte le forze dell’ordine per il lavoro di vigilanza svolto in questi giorni. Bonanno ha inoltre rinnovato l’appello ai cittadini e ai turisti: «Muoviamoci in piena sicurezza e nel rispetto delle regole. Le escursioni vanno effettuate esclusivamente con guide specializzate e con le necessarie autorizzazioni».

Etna in eruzione - foto Davide Gentile
Foto di Davide Gentile

Riguardo l'autore Redazione

1 Comments

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.