Guasto in mare per la Msc World Europa: nave con oltre 8.500 persone alla deriva per ore al largo di Ponza

Guasto in mare per la Msc World Europa: nave con oltre 8.500 persone alla deriva per ore al largo di Ponza

Msc World Europa, guasto ai motori al largo di Ponza: nave ferma per ore con oltre 8.500 persone a bordo

PONZA – Momenti di apprensione per la Msc World Europa, fiore all’occhiello della flotta crocieristica Msc. La nave, lunga 333 metri e con oltre 8.500 persone a bordo, è rimasta bloccata per quasi dieci ore al largo di Ponza a causa di un guasto elettrico ai motori, prima di riuscire a ripartire nel pomeriggio e raggiungere Napoli in serata.

Il problema si è verificato nella notte tra domenica e lunedì, ad appena otto miglia dall’isola laziale. I motori si sono fermati improvvisamente lasciando la nave senza propulsione, anche se i servizi essenziali sono stati garantiti dai generatori di bordo. Alcuni passeggeri hanno segnalato disagi come la mancanza d’acqua, ma la situazione non ha mai messo in pericolo la sicurezza di equipaggio e viaggiatori.

La Guardia costiera ha ricevuto la segnalazione alle 7.25, inviando due rimorchiatori e un elicottero per monitorare la situazione. Intorno alle 15.30 i tecnici della compagnia sono riusciti a ripristinare parzialmente la propulsione: la nave ha ripreso a navigare a circa 14 nodi fino a raggiungere Napoli alle 20, scortata dalle motovedette.

Costruita nei cantieri francesi di Saint-Nazaire e varata nel 2022, la Msc World Europa è dotata di 20 ponti, 2.600 cabine e un sistema di propulsione a doppia alimentazione, con Gnl e gasolio marino, in grado di ridurre del 90% le emissioni di azoto.

A Napoli, dove centinaia di crocieristi attendevano di imbarcarsi per un tour di 7 giorni nel Mediterraneo, l’incidente ha generato timori di ritardi e cancellazioni. La conferma della partenza sarà data solo dopo i controlli tecnici sui motori. La prossima crociera è in programma da Genova il 31 agosto, con tappe a Napoli, Messina, Malta, Barcellona e Marsiglia.

Intanto le associazioni dei consumatori, tra cui Codici e Codacons, hanno annunciato di voler valutare possibili azioni a tutela dei viaggiatori, compresa la richiesta di risarcimenti per i disagi subiti.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.