Catania, pluripregiudicato denunciato per tentato furto in un camper a Ognina
CATANIA – La Polizia di Stato ha denunciato un 42enne pluripregiudicato catanese per i reati di tentato furto aggravato, possesso di strumenti atti allo scasso e porto di oggetti atti a offendere. L’uomo è stato sorpreso dagli agenti nel quartiere Ognina, durante i servizi di controllo del territorio effettuati dalle volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania.
I poliziotti, transitando in via Alcide De Gasperi, hanno notato il 42enne, con il volto travisato da un casco, scendere da un camper. Alla vista della pattuglia, l’uomo è risalito frettolosamente sul veicolo nel tentativo di nascondersi, attirando però l’attenzione degli agenti.
Avvicinatisi al mezzo, i poliziotti hanno subito riscontrato segni di effrazione: la serratura forzata e la batteria, asportata dal suo alloggiamento, poggiata per terra e collegata con cavi di fortuna. All’interno del camper il sospetto è stato trovato con uno zaino sulle spalle, nel quale teneva nascosti attrezzi da scasso (tre chiavi inglesi, una pinza a becco, una chiave esagonale e due cacciaviti).
La perquisizione ha permesso inoltre di rinvenire all’interno del camper un piede di porco e una mazza da baseball. L’uomo ha tentato di giustificarsi sostenendo di aver ricevuto il camper in prestito da un amico, versione smentita dall’anziano padre del proprietario, giunto sul posto, che ha confermato di non conoscere il 42enne e di aver lasciato il mezzo parcheggiato da giorni.
Per questi motivi, il pluripregiudicato è stato denunciato all’autorità giudiziaria, ferma restando la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.
