Randazzo, controlli straordinari della Polizia di Stato: identificate 200 persone e verifiche su attività commerciali
RANDAZZO – La Polizia di Stato ha effettuato nei giorni scorsi un servizio straordinario di controllo del territorio a Randazzo, con l’obiettivo di prevenire fenomeni di criminalità e garantire maggiore sicurezza ai cittadini. L’operazione è stata coordinata dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”.
I controlli si sono sviluppati su più fronti, riguardando sia la circolazione stradale sia le verifiche amministrative delle attività commerciali. Le pattuglie hanno presidiato le vie principali e le contrade, istituendo posti di blocco nei punti strategici per monitorare automobilisti e motociclisti.
Complessivamente sono state identificate quasi 200 persone, di cui 38 già note alle forze dell’ordine, e controllati 80 veicoli. Numerose le violazioni accertate: mancanza di copertura assicurativa, assenza della revisione periodica, guida con patente scaduta e mancanza di documenti al seguito.
Un altro fronte dell’attività ha riguardato le verifiche amministrative su diverse attività commerciali. In un bar del centro non sono state riscontrate irregolarità. I controlli hanno avuto anche un’importante funzione preventiva: diversi anziani hanno chiesto informazioni agli agenti su come difendersi da possibili truffe, sempre più frequenti a danno delle fasce deboli.
La Questura di Catania ha sottolineato come l’intensificazione dei controlli in estate, sia di giorno che di notte, punti a contrastare reati predatori e a proteggere i cittadini più esposti, come anziani e commercianti. Ulteriori azioni sono già in programma nei prossimi giorni nel territorio di competenza del Commissariato di Adrano.
