Catania, il Centro di poesia contemporanea festeggia 10 anni con musica e versi a Zafferana

Catania, il Centro di poesia contemporanea festeggia 10 anni con musica e versi a Zafferana

Catania, il Centro di poesia contemporanea compie dieci anni: festa e Atelier delle arti a Zafferana Etnea

CATANIA – ZAFFERANA ETNEA. Dieci anni di poesia, incontri e condivisione. Per celebrare la ricorrenza, il Centro di poesia contemporanea di Catania – nato nel 2014 come associazione no profit e diventato negli anni un punto di riferimento nazionale – organizza una grande festa sabato 30 agosto, dalle ore 21, presso l’azienda agricola Il Pigno a Pisano (Zafferana Etnea). Una serata di letture poetiche accompagnate dalla musica della Jacarànda Orchestra. L’ingresso sarà aperto al pubblico con contributo volontario.

«Il Centro è nato dall’idea di non creare un tempio chiuso, statico, per pochi eletti, ma uno spazio vivo, in dialogo con la città – sottolineano i fondatori Pietro Cagni e Giulio Di Dio –. A distanza di anni possiamo dire che quel gesto iniziale ha dato vita a un centro “aperto” che continua ad allargarsi e mutare».

Incoraggiati dal poeta e editore Angelo Scandurra e da autori come Paolo Lisi e Giuseppe Condorelli, i ragazzi del Centro hanno portato i versi nelle piazze, nei teatri, nelle scuole, ospitando negli anni figure come Umberto Fiori, Giancarlo Pontiggia, Irene Santori e Giuseppe Conte.

La festa rientra nel programma dell’Atelier delle arti, evento cardine del Centro giunto alla quarta edizione, sostenuto dalla Fondazione Sicilia e dal Centro Asteria di Milano. Dal 29 al 31 agosto studenti, docenti e appassionati vivranno un fine settimana immerso nella natura, tra laboratori, letture, musica ed escursioni poetiche nel Parco dell’Etna, fino alle osservazioni notturne degli astri curate dal cosmologo Giuseppe Puglisi (Università di Catania).

Accanto a Davide Rondoni, ideatore del circuito nazionale degli Atelier e già “padrino” del Centro dieci anni fa, tra gli ospiti figurano il poeta fiorentino Sauro Albisani e cinque giovani voci della poesia contemporanea: Valentina Demuro, Erika Di Felice, Alessia Iuliano, Ivonne Mussoni e Rudy Toffanetti.

Culmine della tre giorni sarà proprio la festa del decennale, con le letture dei partecipanti all’Atelier e degli amici del Centro che si alterneranno sul palco con le note della Jacarànda Orchestra, ensemble nato nel 2011 e protagonista di tour nazionali e internazionali con un repertorio che reinterpreta in chiave moderna la musica popolare siciliana.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.