Ponte sullo Stretto, Salvini: «Approvato il progetto definitivo, in arrivo opere e 120mila posti di lavoro»
«A 54 anni dalla norma che approvava il Ponte siamo arrivati ad approvare il progetto definitivo. Dopo la legittimità della Corte dei Conti si può partire. Il Ponte trascinerà opere pubbliche, fra cui la metropolitana dello Stretto, che servirà anche per attraversare il Ponte. Poi ci saranno l’Av Salerno-Reggio Calabria e quella da Catania e Messina. Saranno coinvolti 120mila lavoratori».
Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini è intervenuto a La Piazza di Affari Italiani, sottolineando come l’opera sia ormai pronta a entrare nella fase realizzativa.
«Sono felice di aver investito tre anni di lavoro per arrivare a questo punto, ora la palla passa a imprese, tecnici e progettisti. In Italia arriverà il meglio dell’ingegneria mondiale, anche dall’estero» ha aggiunto Salvini.
Secondo il ministro, il Ponte consentirà attraversamenti più rapidi e un sensibile risparmio economico. «Il treno impiega 120-180 minuti, in macchina ci vuole un’ora. Con il Ponte pochi minuti, con un risparmio anche sui costi: oggi il pedaggio è di 42 euro solo andata, con il Ponte sarà intorno ai 7 euro. Stiamo dando un segnale di bravura e di genio italico in tutto il mondo», ha concluso Salvini.
