Centenario di Andrea Camilleri: due serate al Teatro Antico di Taormina per celebrare il maestro
Il 5 e 6 settembre letture, musica, cinema e un documentario in anteprima assoluta per ricordare lo scrittore siciliano
La Sicilia celebra il centenario della nascita di Andrea Camilleri con due serate speciali al Teatro Antico di Taormina, in programma il 5 e 6 settembre, rispettivamente alla vigilia e nella data esatta dell’anniversario. Un itinerario tra cinema, teatro e musica dedicato al grande scrittore siciliano, padre letterario del celebre Commissario Montalbano.
Si partirà con l’anteprima assoluta del film documentario “Camilleri 100” di Francesco Zippel, per proseguire con le letture affidate agli attori Alessio Boni, Sonia Bergamasco e Donatella Finocchiaro. A rendere omaggio al maestro anche la musica: la cantautrice Ottavia Sellerio si esibirà in concerto, mentre il compositore Franco Piersanti, autore delle indimenticabili colonne sonore de “Il commissario Montalbano”, dirigerà l’orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e co-organizzata con la Fondazione Taormina Arte Sicilia, in collaborazione con il Comitato Nazionale Camilleri 100, il Fondo Andrea Camilleri e Rai Documentari.
Due appuntamenti che non sono solo un tributo al narratore che ha reso la Sicilia protagonista della letteratura mondiale, ma anche un’occasione per riscoprire la sua voce, le sue passioni e la sua eredità culturale attraverso cinema, teatro e musica.
