Catania, maxi-controlli a San Giovanni Galermo: sequestrata droga e pistola pronta a sparare
CATANIA – Maxi-operazione della Polizia nel quartiere San Giovanni Galermo, dove nella serata di ieri oltre cinquanta agenti hanno passato al setaccio le strade del quartiere, concentrandosi soprattutto nelle aree già note per episodi di spaccio di droga. L’azione ha interessato in particolare via Capo Passero e via Ustica, dove all’arrivo delle pattuglie diverse porte blindate sono state chiuse dall’interno con chiavistelli e numerosi pusher hanno tentato la fuga dai tetti.
Con l’aiuto dei Vigili del fuoco, sono stati rimossi gli ostacoli utilizzati dagli spacciatori per ostacolare i controlli. Grazie al supporto delle unità cinofile antidroga, gli agenti hanno scoperto diversi nascondigli: dosi occultate tra impianti elettrici, sotto finte mattonelle, nelle cassette postali, nel vano contatori e persino tra giocattoli.
Droga e arma clandestina sequestrate
Complessivamente sono stati sequestrati oltre un chilo di marijuana e cocaina, suddivisi in circa 1.500 dosi pronte allo spaccio, per un valore stimato sul mercato di circa 20.000 euro. All’interno del vano ascensore di un palazzo, gli agenti hanno inoltre rinvenuto una pistola calibro 7,65 con matricola abrasa, perfettamente funzionante e con il colpo in canna, insieme a munizioni. L’arma, sequestrata, sarà sottoposta ad accertamenti balistici dalla Polizia scientifica per verificare eventuali utilizzi in precedenti episodi criminali.
Controlli a tappeto e identificazioni
Nel corso del servizio sono state ispezionate anche alcune attività commerciali per verificare il rispetto delle norme di pubblica sicurezza e identificare i clienti presenti. Tra questi sono stati trovati numerosi pregiudicati e due destinatari di avviso orale, segnalati per la violazione della prescrizione che impedisce loro di accompagnarsi a persone con precedenti penali.
In totale sono state identificate 190 persone, di cui 91 con precedenti, e controllati 90 veicoli, tra auto e scooter. Le verifiche hanno portato anche a sanzioni al Codice della strada per un importo complessivo di circa 2.000 euro.
L’operazione conferma l’impegno della Polizia nel contrasto allo spaccio di droga e alla criminalità nel quartiere di San Giovanni Galermo, da anni area sensibile della città.
