Encomio per l’adranita Vincenzo Bulla: il comandante premiato per un delicato intervento dei Carabinieri a Racalmuto

Encomio per l’adranita Vincenzo Bulla: il comandante premiato per un delicato intervento dei Carabinieri a Racalmuto

Agrigento, encomio ai Carabinieri per l’intervento che salvò due bambini a Racalmuto

AGRIGENTO – Nella sede del Comando provinciale dei Carabinieri, il colonnello Nicola De Tullio ha consegnato un encomio formale, trasmesso dal comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, generale di brigata Ubaldo Del Monaco, ai militari distintisi per professionalità e spirito di servizio durante un delicato intervento avvenuto a Racalmuto il 26 ottobre 2024.

L’intervento del 26 ottobre

Quel giorno una giovane madre si era chiusa in casa con i suoi due figli, di 7 e 4 anni, senza contatti con l’esterno e in un contesto di potenziale pericolo. I Carabinieri, giunti sul posto, hanno tentato un dialogo con la donna, senza ricevere risposta. Con l’ausilio di una scala fornita dai Vigili del Fuoco sono quindi entrati nell’abitazione, trovando la madre in forte stato di agitazione.

Grazie all’intervento deciso e coordinato dei militari, i due bambini sono stati messi in salvo e affidati ai familiari, evitando conseguenze peggiori. L’episodio ebbe grande risonanza mediatica, anche per la presenza di giornalisti sul posto.

I militari premiati

Il compiacimento è stato conferito a:

  • Tenente colonnello Vincenzo Bulla, adranita, comandante del Reparto Operativo di Agrigento, che ha coordinato l’intera operazione;
  • Maresciallo capo Paolo Fonti, nucleo Investigativo del Reparto Operativo;
  • Vice brigadiere Domenico De Giglio, Tenenza Carabinieri di Favara;
  • Vice brigadiere Vincenzo Marcianò, aliquota Radiomobile Compagnia Carabinieri di Canicattì;
  • Appuntato scelto Antonio Buggea, sezione Radiomobile Compagnia Carabinieri di Agrigento.

Il riconoscimento della Legione

Nel manifestare il proprio compiacimento, il comandante della Legione Carabinieri “Sicilia” generale Del Monaco ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa professionale e del lavoro di squadra, che ha permesso di portare a termine con esito positivo un intervento ad alto rischio.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.