Catania, auto in fiamme in garage: 67enne salvata da due Carabinieri e un vigile del fuoco

Catania, auto in fiamme in garage: 67enne salvata da due Carabinieri e un vigile del fuoco

Carabinieri eroi: salvano due anziane disabili intrappolate in un incendio

CATANIA – L’attività dell’Arma dei Carabinieri non si limita alla prevenzione e alla repressione dei reati, ma è anche sostegno e vicinanza alla popolazione, soprattutto nelle emergenze in cui rapidità e coraggio possono fare la differenza tra la vita e la morte. Un esempio concreto si è verificato pochi giorni fa, intorno alle ore 13.30, quando un incendio improvviso è divampato all’interno di un’autorimessa condominiale.

L’incendio partito da un’auto

Una donna di 67 anni, rientrata a casa con la propria auto, ha notato del fumo uscire dai diffusori dell’aria condizionata. Nel giro di pochi istanti, dalle parti anteriori del veicolo si sono sviluppate le fiamme. Presa dal panico, ha allertato subito il 112, mentre alcuni residenti hanno forzato il cancello carrabile permettendole di mettersi in salvo.

L’intervento dei Carabinieri

Due Carabinieri del Reparto Servizi Magistratura, in servizio al vicino Tribunale per i Minorenni, sono stati avvisati da un vigile del fuoco libero dal servizio residente nella zona. Insieme a una guardia giurata e al vigile del fuoco, i militari si sono immediatamente recati sul posto. Informati che in due appartamenti si trovavano altrettante anziane disabili impossibilitate a fuggire, sono entrati nel palazzo già invaso dal fumo.

Con grande coraggio, hanno raggiunto i piani indicati e preso le donne dalle loro sedie a rotelle, trasportandole in salvo sulla strada pubblica. Poco dopo sono arrivati i Vigili del Fuoco e i sanitari del 118, che hanno prestato le prime cure alle due anziane.

Feriti i soccorritori

L’intervento è costato caro anche ai soccorritori: i due Carabinieri, la guardia giurata e il vigile del fuoco hanno infatti accusato sintomi di dispnea dovuti all’inalazione dei fumi tossici e sono stati assistiti dal personale medico sul posto.

Danni e accertamenti

I Vigili del Fuoco hanno domato l’incendio, che ha causato gravi danni all’autorimessa condominiale. L’auto della 67enne, da cui è partito il rogo per cause ancora in corso di accertamento, è andata completamente distrutta. Presente anche personale Enel per la messa in sicurezza degli impianti elettrici.

L’episodio, che si è concluso senza vittime, mette ancora una volta in luce il valore, lo spirito di sacrificio e il coraggio dei Carabinieri e di chi, con prontezza, non ha esitato a rischiare la propria vita per salvare quella degli altri.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.