Valencia, camionista ruba 12 tonnellate di cioccolatini: rischia due anni e mezzo di carcere
Un autista ha sottratto un carico di dolci del valore di oltre 113.000 euro, rivenduto per appena 1.200 euro. A processo anche un imprenditore per ricettazione.
Un furto insolito e clamoroso arriva dalla Spagna. Un camionista è accusato di aver rubato 12 tonnellate e mezzo di cioccolatini che stava trasportando da Saragozza a Elche, vicino Alicante. La vicenda risale al gennaio 2021 ed è stata ricostruita dall’Alta Corte di Valencia.
La merce sottratta, del valore stimato di oltre 113.000 euro, non è mai giunta a destinazione. Secondo l’accusa, invece di consegnare i cioccolatini all’azienda che li aveva commissionati, il camionista li avrebbe rivenduti a un imprenditore di Alicante per appena 1.200 euro, pur consapevole della provenienza illecita.
Non solo: l’autista avrebbe anche venduto i 13 pallet utilizzati per il trasporto a un’azienda di Riba-roja, ignara del furto, e successivamente abbandonato il camion a Cox.
Le richieste della Procura
La Procura della Repubblica di Alicante ha chiesto la condanna a 2 anni e mezzo di carcere per il camionista e a 18 mesi di reclusione per l’imprenditore accusato di ricettazione. La sentenza è attesa nelle prossime settimane.
