Asp Catania, nuova rete punti prelievo: 24 sedi operative e orari ampliati
I cittadini promuovono la nuova rete con 24 sedi attive, 5 di nuova istituzione. Maggiore accessibilità, orari estesi e personale rinforzato.
È operativa da una settimana la nuova rete dei punti prelievo dell’Asp di Catania e i primi riscontri da parte degli utenti sono positivi. I cittadini hanno apprezzato in particolare la maggiore accessibilità, gli orari ampliati e le nuove sedi territoriali. Con 24 sedi complessive, di cui 5 appena attivate, l’Azienda segna un potenziamento concreto dei servizi sul territorio.
L’iniziativa, voluta dalla direzione strategica e realizzata dal dipartimento di Diagnostica di Laboratorio in collaborazione con le Direzioni dei Distretti sanitari, rientra nella strategia regionale che individua nei laboratori pubblici un pilastro essenziale per migliorare qualità ed efficienza dell’assistenza territoriale.
«Il rafforzamento dei punti prelievo – spiega il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio – si inserisce nella prospettiva di una sanità sempre più integrata e vicina ai cittadini, in linea con il Dm 77. I laboratori analisi aziendali lavorano in rete, condividendo competenze e risorse per garantire tempi rapidi, qualità e continuità assistenziale».
Le nuove sedi e gli orari
I punti prelievo aziendali passano così a 24, con 5 nuove aperture:
- Distretto di Acireale: Acicatena, Santa Venerina, Aci Castello, PTA di Acireale
- Distretto di Paternò: Belpasso
È stato inoltre assunto nuovo personale infermieristico per rafforzare i team in servizio e garantire un’assistenza uniforme in tutte le sedi.
Nei presidi ospedalieri di Acireale, Biancavilla, Bronte, Caltagirone, Giarre, Militello e Paternò, i punti prelievo sono aperti dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 10.30. Nei Distretti sanitari vengono rispettati orari analoghi, con alcune variazioni in base alle specificità locali.
L’accesso al servizio è libero e senza prenotazione.
