Università di Catania, Enrico Foti si insedia come nuovo rettore: «Il mio impegno è per gli studenti»
Si è insediato questa mattina negli uffici del Palazzo centrale dell’Università il prof. Enrico Foti, ordinario di Idraulica ed ex direttore del dipartimento di Ingegneria civile e Architettura, eletto lo scorso giugno rettore dell’Ateneo per il sessennio 2025-2031.
Ad accompagnarlo la prorettrice designata, la prof.ssa Lina Scalisi, ordinaria di Storia moderna e presidente dell’Accademia di Belle Arti di Catania. Ad accoglierlo all’ingresso del Palazzo il direttore generale Corrado Spinella. Presenti anche i professori Salvo Baglio e Ida Nicotra, candidati alle scorse elezioni accademiche, che al secondo turno avevano scelto di sostenere Foti.
Nel suo discorso informale di insediamento, il nuovo rettore ha ringraziato il predecessore Francesco Priolo «per aver normalizzato l’Ateneo e ottenuto risultati significativi» e ha annunciato «una nuova stagione di rilancio» per accrescere la reputazione dell’Università a livello nazionale e regionale. «Il mio impegno principale – ha detto – è convincere gli studenti a restare in Sicilia per formarsi e lavorare, invertendo la tendenza delle fughe fuori dall’Isola».
Foti ha poi rivolto un appello alla cittadinanza dopo i recenti furti negli edifici universitari: «Il nostro Ateneo custodisce luoghi di grande valore storico e architettonico, come il Monastero dei Benedettini, spesso oggetto di atti vandalici. Questi episodi compromettono la didattica e la vita universitaria. Aiutateci a sorvegliare e proteggere questo patrimonio: è la casa degli studenti».
La prorettrice Scalisi ha sottolineato la volontà di «unire saperi tecnici e umanistici per valorizzare il territorio» mentre il direttore generale Spinella ha ribadito che «il personale è pronto a sostenere l’entusiasmo del nuovo rettore».
Foti ha infine annunciato alcune deleghe: al fianco della prorettrice Scalisi e del delegato alla Didattica Giuseppe Speciale, entreranno nel primo gruppo i professori Fausto Carmelo Nigrelli, Fabrizio Impellizzeri, Santo Burgio, Fabio Galvano, Ezio Barbagallo, Giuseppe Musumeci, Gianluca Giustolisi, Cosimo Gianluca Fortuna, Maria Alessandra Ragusa, Stefania Mazzone, Daniela Puzzo, Francesco Patti, Nunzio Salerno, Caterina Ledda e Salvo Baglio.
