Camporotondo Etneo, fototrappole contro i rifiuti: venti sanzioni e adesione a “Puliamo il mondo”
CAMPOROTONDO ETNEO – Vita dura per gli “zozzoni seriali”. Con l’installazione di un moderno sistema di fototrappole in vari punti sensibili del territorio comunale, a Camporotondo Etneo sono già scattate le prime sanzioni per abbandono illecito di rifiuti. Una ventina i trasgressori individuati e multati.
Multe salate e conseguenze
Le sanzioni previste vanno da 1.500 a 18.000 euro, con il rischio di sequestro del veicolo e sospensione della patente da 1 a 4 mesi nel caso di rifiuti non pericolosi. Per lo smaltimento illecito di rifiuti pericolosi, le pene sono ancora più severe.
“Puliamo il mondo” con Legambiente e le scuole
L’amministrazione comunale ha inoltre aderito all’iniziativa nazionale di Legambiente “Puliamo il mondo”, che si è svolta in collaborazione con le classi della scuola secondaria dell’ICS Elio Vittorini. «Sensibilizzare la comunità, partendo dai giovanissimi, serve a crescere cittadini civili», hanno dichiarato dal Comune.
All’evento hanno preso parte la Croce Rossa Italiana – Comitato di Mascalucia, le associazioni Plastic Free e Cleanup Sicily, insieme ai rappresentanti provinciali di Legambiente. Una giornata all’insegna della educazione ambientale e dell’impegno civico.
