“La camera di consiglio”: il film di Fiorella Infascelli sul Maxiprocesso alla Festa del Cinema di Roma
ROMA – Sarà presentato fuori concorso nella sezione Freestyle della Festa del Cinema di Roma “La camera di consiglio”, nuovo film di Fiorella Infascelli con Sergio Rubini e Massimo Popolizio. L’opera porta sul grande schermo i 36 giorni della più lunga camera di consiglio della storia giudiziaria italiana: quella in cui otto giurati, isolati nel bunker dell’Ucciardone, decisero le sorti di 470 imputati nel Maxiprocesso di Palermo.
Un film teatrale e claustrofobico
Prodotto da Armosia e Master Five Cinematografica con Rai Cinema, il film sarà distribuito nelle sale da Notorious Pictures. La regia di Infascelli adotta un approccio teatrale e claustrofobico, rafforzato dall’uso di repertori storici e dalla consulenza del giudice Pietro Grasso, figura centrale nella stagione del Maxiprocesso.
Il cast
Accanto a Rubini e Popolizio, completano il cast Betti Pedrazzi, Roberta Rigano, Anna Della Rosa, Stefania Blandeburgo, Rosario Lisma e Claudio Bigagli. Un gruppo di interpreti che dà voce a una pagina drammatica e cruciale della storia italiana.
