Sicilia, da oggi per 20mila celiaci buoni acquisto digitali di alimenti senza glutine

Sicilia, da oggi per 20mila celiaci buoni acquisto digitali di alimenti senza glutine

Sicilia, attiva la piattaforma digitale per i buoni senza glutine destinati ai pazienti celiaci

SICILIA – Da oggi, 1 ottobre, è attiva la piattaforma regionale per la gestione digitale dei buoni di acquisto di alimenti senza glutine destinati agli oltre 20mila pazienti celiaci dell’Isola. Il traguardo è stato raggiunto grazie al progetto “Celiachi@RL”, che punta a dematerializzare i buoni e semplificare il rifornimento.

Gli utenti potranno utilizzare il proprio budget mensile, in modo frazionabile, presso negozi convenzionati, farmacie, parafarmacie e supermercati della grande distribuzione. Al momento del pagamento basterà inserire un codice pin personale abbinato alla tessera sanitaria.

La piattaforma, realizzata in collaborazione con Aria spa, garantirà una gestione più rapida ed efficiente dell’assistenza integrativa e, in futuro, permetterà ai pazienti siciliani di spendere i buoni anche in tutte le regioni italiane che adottano lo stesso sistema.

“Anche la Sicilia si allinea agli standard nazionali e rende operativo il sistema digitale di gestione dei buoni per i celiaci”, ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute Daniela Faraoni. “Un sistema moderno, che supera del tutto il modello misto cartaceo-digitale e assicura la possibilità di acquisto in tutta la Regione, con l’unico vincolo del budget mensile previsto dal piano terapeutico”.

Secondo i dati dell’Area 2 – Controllo di gestione del Servizio sanitario regionale, le Asp siciliane hanno già evaso oltre l’80% delle pratiche, con il caricamento digitale dei dati dei pazienti iscritti all’anagrafe regionale. Ai pazienti è stato inviato il codice univoco per l’accesso al sistema. In particolare, Trapani ha completato oltre il 98% delle pratiche, seguita da Ragusa, Siracusa ed Enna; sopra il 70% le province di Catania, Messina e Caltanissetta, mentre più indietro Palermo e Agrigento.

Complessivamente sono già stati caricati i dati di 18mila pazienti su un totale di 20.758 affetti da celiachia in Sicilia.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.