Adrano, screening mammografico gratuito con APCA: due giornate dedicate alla prevenzione
L’Associazione Prevenzione Cancro Adrano (A.P.C.A.), in collaborazione con l’Asp di Catania, promuove due giornate dedicate alla prevenzione del tumore al seno con screening mammografico gratuito, nell’ambito della campagna “Ottobre Rosa – La prevenzione non ha età”.
Gli appuntamenti sono fissati per:
- Domenica 26 ottobre 2025
- Domenica 16 novembre 2025
Le giornate saranno riservate alle donne di età compresa tra i 35 e i 49 anni, per le quali la spesa del ticket sarà interamente coperta da APCA.
Requisiti per partecipare
È necessaria l’impegnativa del medico di base con la dicitura: “Mammografia bilaterale – primo accesso”.
Prenotazioni: presso la sede APCA, da lunedì a venerdì, dalle ore 14:00 alle 18:00.
Numeri utili: 095 7698584 – 377 3856790
«La prevenzione è la prima e più efficace arma contro il tumore al seno – afferma la presidente dell’Apca di Adrano, Beba Bua –. Con queste giornate vogliamo offrire un’opportunità concreta alle donne del nostro territorio che, per età, non rientrano nei programmi di screening pubblico. Nessuna deve sentirsi esclusa dalla possibilità di tutelare la propria salute».
Salute e cultura insieme
A supporto delle giornate di prevenzione del tumore al seno promosse da APCA, è stato organizzato un evento teatrale di beneficenza. Domenica 19 ottobre alle ore 18:00, al Teatro Bellini di Adrano, la compagnia teatrale “I Ciclopi” porterà in scena la brillante commedia in due atti di Calogero Maurici, “Vedovo arzillo… cerca compagna”. L’incasso sarà destinato a sostenere le attività dell’Associazione.
Un’occasione per divertirsi facendo del bene.
