Paternò, chiusa via della Libertà per i lavori della metropolitana: viabilità modificata per otto mesi
PATERNO’ – Da meno di 24 ore via della Libertà, la strada che collega Paternò con le SP 56/II e SP 57 e con lo svincolo per la statale 284, è chiusa al transito veicolare. Il blocco interessa il tratto in prossimità del cavalcavia su cui si trova Corso Italia.
Il provvedimento è stato adottato dal Comune di Paternò su richiesta della società impegnata nella costruzione della metropolitana, con l’obiettivo di consentire i lavori in sicurezza per la realizzazione della galleria del futuro tratto Misterbianco Centro – Paternò.
Secondo quanto previsto dall’ordinanza, la chiusura resterà in vigore per circa otto mesi, o comunque fino al completamento delle opere provvisionali propedeutiche alla futura galleria.
Le deroghe previste
Potranno transitare lungo via della Libertà soltanto i mezzi impegnati nei lavori, i veicoli di soccorso, le forze dell’ordine, i servizi pubblici (Ama, Enel) e i residenti e frontisti del tratto interessato, ma solo se le condizioni di sicurezza lo consentiranno, previa valutazione dell’impresa esecutrice e nel rispetto della segnaletica.
I percorsi alternativi
Per i veicoli provenienti da via della Libertà e via Stazione Circumetnea, l’ordinanza indica il seguente percorso alternativo:
- via Stazione Circumetnea;
- via Vittorio Emanuele in direzione Corso Italia;
- dopo la rotatoria tra Corso Italia e via Vittorio Emanuele, proseguire a destra per raggiungere lo svincolo per Catania (a destra) e per Adrano e Belpasso (a sinistra);
- imboccare la S.S. 121 e poi la S.S. 284 in direzione Adrano;
- allo svincolo per Belpasso e Ragalna, svoltare a sinistra per la S.P. 57 o a destra per la S.P. 56/II.
Per i veicoli provenienti dalla S.P. 57 e dalla S.P. 56/II, sarà invece possibile raggiungere Paternò imboccando la rampa di collegamento alla SS 284 e, dopo aver superato il Km 17+530 della SS 121 in direzione Catania, utilizzare la successiva uscita per Paternò in direzione Corso Italia.
Anche per chi proviene da Adrano lungo la SS 284, sarà possibile accedere a Paternò seguendo lo stesso itinerario, dopo aver superato il Km 17+530.
L’ordinanza comunale invita tutti gli automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica provvisoria e a rispettare i limiti di velocità nelle aree interessate dal cantiere.
I lavori rientrano nel progetto di estensione della metropolitana di Catania, una delle opere infrastrutturali più attese per migliorare la mobilità tra l’hinterland etneo e il capoluogo.
