Soccorso sull’Etna: salvato escursionista di Rimini con una frattura alla gamba

Soccorso sull'Etna: salvato escursionista di Rimini con una frattura alla gamba

Piedimonte Etneo (CT) – Una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano è intervenuta nel pomeriggio di ieri sui Monti Sartorius, sul versante nord dell’Etna, per soccorrere un escursionista di Rimini rimasto ferito durante una camminata.

L’uomo, secondo le prime informazioni, avrebbe riportato una sospetta frattura alla gamba destra dopo una caduta su un tratto scosceso del sentiero. I tecnici del CNSAS, allertati dalla Centrale Operativa, hanno raggiunto rapidamente il luogo dell’incidente, immobilizzato il ferito e avviato le delicate operazioni di recupero.

Dopo essere stato stabilizzato, l’escursionista è stato trasportato con barella portantina fino al mezzo fuoristrada del Soccorso Alpino, che lo ha poi condotto al Rifugio Ragabo, dove ad attenderlo si trovava un’ambulanza del 118. Da lì è stato trasferito presso l’ospedale di Taormina per gli accertamenti e le cure del caso.

L’intervento, reso complesso dalle condizioni del terreno lavico e dal calo di luce, si è concluso con successo grazie alla sinergia tra CNSAS e personale sanitario del 118.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.