CATANIA – Prosegue il calendario degli Open Day promossi dai Consultori familiari dell’Asp di Catania nell’ambito delle iniziative dedicate al benessere della donna e delle famiglie. In occasione della Giornata mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre, l’Azienda sanitaria provinciale ha organizzato cinque giornate di Open Day, dal 20 al 24 ottobre, interamente dedicate alla salute della donna in menopausa, alla prevenzione e al benessere psicofisico.
Le attività saranno curate dalle équipe multidisciplinari dei Consultori, composte da ginecologi, ostetriche, psicologi e assistenti sociali, con l’obiettivo di offrire ascolto, consulenze personalizzate e momenti informativi per affrontare con consapevolezza questa delicata fase della vita femminile.
Il programma, promosso dall’UOC Coordinamento Territoriale Materno Infantile diretta da Alessandro Sammartino, conferma il ruolo dei Consultori familiari come presidi di prossimità e punti di riferimento fondamentali per le donne e le famiglie del territorio. L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di promozione della salute, della prevenzione e del miglioramento della qualità della vita, con un’attenzione particolare al benessere psicologico e alla salute ormonale della donna.
Gli Open Day rappresentano un’occasione di incontro e sensibilizzazione, in linea con le politiche dell’Asp di Catania volte a favorire una sanità territoriale vicina ai cittadini e una maggiore consapevolezza dei percorsi di salute femminile.

