Dentro la crisi del Pd siciliano nasce l’Alveare: l’area che cerca l’unità oltre le scissioni

Dentro la crisi del Pd siciliano nasce l'Alveare: l'area che cerca l'unità oltre le scissioni

Nasce «Alveare Pd 20/25», nuova area autonoma nel Pd siciliano guidata da Filippo Marciante

SICILIA – Si chiamerà Alveare Pd 20/25 la nuova area politica interna al Partito Democratico siciliano, il cui atto costitutivo e lo statuto saranno presentati ufficialmente nel mese di novembre con una serie di iniziative pubbliche a Palermo, Caltanissetta, Catania e Sciacca.

La nuova area è stata fondata dall’avvocato Filippo Marciante, già presidente della commissione regionale di garanzia del Pd. Il nome richiama un progetto politico promosso alcuni anni fa dallo stesso Marciante insieme ad altri esponenti del partito.

Tra i componenti figurano anche l’ingegnere UniPa Gaetano Di Mino, gli avvocati Pietro Brancato e Gabriella Tutone, Francesco Di Blasi del CNR, Francesco Munda e Walter Muratori.

«L’obiettivo – spiega Marciante – è creare un’area autonoma all’interno del Pd siciliano che favorisca il confronto tra le diverse sensibilità, dando vita a un nuovo modo di fare politica, fondato sui diritti e sulla partecipazione. Un’area che non si colloca dentro la logica della scissione, ma che mira a ricostruire una proposta unitaria e inclusiva».

Alveare Pd 20/25 punta dunque a proporsi come spazio di elaborazione politica e di aggregazione per iscritti e militanti, in una fase particolarmente delicata per il partito a livello regionale.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.