Tangenziale di Catania, dal Pd Sicilia no a terza corsia: “Soluzione inadeguata, serve una nuova bretella”

Tangenziale di Catania, dal Pd Sicilia no a terza corsia: "Soluzione inadeguata, serve una nuova bretella"

Catania – La proposta della terza corsia sulla tangenziale di Catania non convince il Partito Democratico siciliano, che la definisce una “soluzione inadeguata” e un “costoso palliativo”. Il segretario regionale del Pd e capogruppo in Commissione Trasporti, Anthony Barbagallo, lancia invece una controproposta che punta a una visione strategica di lungo periodo.

In una interpellanza al Ministro dei Trasporti, Barbagallo ha chiesto di rivedere la strategia del Governo sulla mobilità nell’area metropolitana etnea. “I lavori in sede per la terza corsia – avverte – manderebbero in tilt il traffico non solo a Catania, ma in tutta la Sicilia per molto tempo”.

La proposta alternativa del Pd è la realizzazione di una nuova bretella autostradale che colleghi direttamente l’A18 Catania-Messina con l’A19 Catania-Palermo, così da drenare il traffico da nord verso ovest e bypassare completamente la tangenziale congestionata.

Si tratterebbe di una arteria pedemontana a quattro corsie, definita da Barbagallo “una soluzione strutturale” e pienamente coerente con i piani di mobilità sostenibile del territorio.

Il Pd chiede quindi al Governo di finanziare con urgenza lo studio di fattibilità dell’opera, ritenuta “assolutamente prioritaria” per evitare la paralisi della circolazione nell’area metropolitana di Catania.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.