Un treno carico di istituzioni e di progetti per il futuro. Alla stazione di Catania Aeroporto si è svolta l’inaugurazione del raddoppio ferroviario sul tratto Bicocca-Catenanuova, i primi 38 chilometri del corridoio Palermo-Catania-Messina che passano a doppio binario.
«È il segno di un cambiamento in atto» – ha esordito il Presidente della Regione Renato Schifani – ponendo l’accento sul valore simbolico e concreto dell’opera. Un tassello fondamentale per l’alta-media velocità che punta a rivoluzionare i collegamenti in Sicilia, a partire dall’asse tra le due metropoli, Palermo e Catania.
Schifani ha ringraziato il Governo nazionale per la collaborazione e ha tracciato un bilancio degli investimenti in corso: dall’impegno da 1,3 miliardi per il Ponte di Messina al rinnovo dei treni regionali. «La politica del fare è utile ai cittadini – ha affermato – e serve per portare avanti una vera azione di rinnovamento. Sono orgoglioso della mia Sicilia e di quello che stiamo facendo tutti assieme».
Dopo il taglio del nastro, il viaggio di prova sulla nuova tratta fino a Catenanuova ha sancito l’entrata in esercizio dell’opera, che rappresenta un passo importante verso la modernizzazione del sistema ferroviario dell’isola e il potenziamento dei collegamenti interni e con la penisola.
