CATANIA – Un’auto è stata sequestrata ieri a Librino dalla Polizia Municipale di Catania durante un servizio di contrasto all’abbandono incontrollato dei rifiuti. Alla guida del veicolo, un 55enne è stato sorpreso mentre scaricava in via Librino materiali di scarto di una probabile attività di sgombero: aste di legno, pannelli di vetro per box doccia e telai in alluminio.
L’azione è stata condotta da una pattuglia del Nucleo Ambientale in borghese, che ha subito informato i vertici del reparto. L’uomo, R.D., è stato denunciato a piede libero per la violazione della Legge n. 147/2025, che prevede pene più severe per i reati ambientali.
La misura più significativa è stata proprio il sequestro dell’autovettura utilizzata per il trasporto e l’abbandono illecito. Ai sensi della normativa, il veicolo è ora destinato alla confisca obbligatoria in caso di condanna definitiva. Al trasgressore sono state contestate anche altre violazioni: è stata disposta la sospensione della patente di guida e irrogate sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre 1.500 euro.
Con questo ultimo intervento, sale a sessanta il numero dei veicoli sequestrati dall’inizio del 2025 dalla Polizia Municipale di Catania, a conferma della strategia mirata a colpire non solo i trasgressori, ma anche lo strumento utilizzato per commettere il reato, per disincentivare in modo concreto il fenomeno del degrado ambientale.
