Paternò, al via le celebrazioni per il IV centenario della morte di Sofonisba Anguissola: ecco il programma di eventi

Paternò, al via le celebrazioni per il IV centenario della morte di Sofonisba Anguissola: ecco il programma di eventi

PATERNÒ – Nella giornata di oggi, presso la chiesa del monastero della SS. Annunziata, si è svolta la conferenza stampa di presentazione per la celebrazione del IV Centenario della morte di Sofonisba Anguissola, la celebre pittrice italiana che tra il 1573 e il 1579 visse a Paternò lasciando due importanti opere: la “Madonna dell’Itria” e la “Madonna della Raccomandata”.

Il ricco programma di eventi, che si terranno a Paternò dall’8 al 30 novembre, rientra nel più ampio quadro di celebrazioni nazionali e internazionali dedicate all’artista. L’iniziativa è promossa dalla Commissione Cultura ed Eventi della chiesa Madre e parrocchia S. Maria dell’Alto e dall’Associazione “Amici di Sofonisba”, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Paternò e con il supporto delle associazioni Città Viva, Sicilia Antica, Archeoclub Paternò, Archeoclub Ibla Maior, Upis, Sturm und Drang, Pennagramma, Presidio partecipativo del Patto del Fiume Simeto e Pro Loco. Sponsor ufficiale dell’iniziativa è la Funivia dell’Etna.

Il programma prevede una Conferenza su Sofonisba a Paternò, Estemporanee di pittura, Tour nei luoghi di Sofonisba, il Premio “Sofonisba Anguissola”, Concerti in onore dell’artista, la XV edizione del Premio “S. Caterina”, una Celebrazione solenne in suffragio di Sofonisba Anguissola e Fabrizio Moncada, oltre a un Annullo filatelico commemorativo.

Durante la conferenza stampa è stato annunciato anche un progetto di intitolazione a Sofonisba Anguissola del piazzale tra S. Francesco alla Collina e la chiesa di Cristo al Monte. Il progetto, promosso dalla parrocchia di S. Maria dell’Alto e dall’associazione “Amici di Sofonisba”, è stato già sottoscritto da diverse associazioni e cittadini, con l’iter burocratico attualmente in corso.

Gli eventi prenderanno ufficialmente il via alle ore 18 di sabato 8 novembre nella chiesa della SS. Annunziata con la conferenza “I luoghi di Sofonisba a Paternò”, la presentazione degli eventi in programma, la consegna del Premio “Sofonisba Anguissola” – III edizione e l’inaugurazione della mostra “La vita, l’arte e i luoghi di Sofonisba”, con elaborati realizzati dagli studenti delle scuole di Paternò.

Riguardo l'autore Redazione

1 Comments

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.