Catania, Black Friday: maxi-sequestro di prodotti falsi. Scoperti 9.400 articoli contraffatti

Catania, Black Friday: maxi-sequestro di prodotti falsi. Scoperti 9.400 articoli contraffatti

Black Friday, sequestrati oltre 9.400 prodotti contraffatti tra Misterbianco e Nicolosi

Catania. Oltre 9.400 prodotti contraffatti, pronti per essere immessi sul mercato in vista del Black Friday, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Catania nel corso di un’importante operazione anticontraffazione che ha interessato quattro esercizi commerciali nei comuni di Misterbianco e Nicolosi.

L’attività, condotta dal I Gruppo della Guardia di Finanza di Catania, ha portato al sequestro di accessori di abbigliamento, articoli per auto, cover e gadget per smartphone, tutti riproducenti abusivamente marchi noti quali Apple, Louis Vuitton, Nike, Adidas, Victoria’s Secret e Disney.

Tra i materiali sequestrati anche numerosi giocattoli raffiguranti personaggi molto richiesti in questo periodo pre-natalizio e del Black Friday: Labubu, Spiderman, Barbie, Super Mario, Lilo & Stitch, Dragon Ball e altri prodotti dell’intrattenimento per bambini.

I titolari degli esercizi commerciali, tutti di origine cinese, sono stati denunciati a piede libero all’Autorità Giudiziaria per i reati di introduzione e commercio di prodotti con segni falsi e di ricettazione.

L’operazione rientra nel più ampio piano di controlli predisposto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania per la settimana del Black Friday, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della contraffazione e tutelare sia la leale concorrenza nel mercato che la sicurezza dei consumatori.

Le Fiamme Gialle ricordano come l’acquisto di merce falsificata possa esporre i consumatori a rischi per la salute, soprattutto nel caso di giocattoli o accessori di dubbia provenienza e composizione, oltre a danneggiare il tessuto economico regolare.

Si precisa che le indagini sono state condotte dalla polizia giudiziaria e che, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza, la responsabilità delle persone denunciate potrà essere accertata solo in seguito a una sentenza irrevocabile di condanna.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.