Catania, gli studenti “adottano” le cone: al via il progetto in piazza Goliarda Sapienza
Venerdì 5 dicembre alle ore 10, in piazza Goliarda Sapienza (ex piazza delle Belle), l’assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Guzzardi, insieme con i dirigenti scolastici delle scuole coinvolte, inaugurerà il progetto “Adottiamo una cona”.
L’iniziativa è promossa dalla direzione Pubblica Istruzione del Comune, guidata da Fabrizio D’Emilio, e prevede un articolato programma di attività svolte dagli studenti a partire da un percorso di conoscenza, adozione e cura delle edicole votive presenti nella piazza. Le tipiche “cone” catanesi saranno addobbate e decorate seguendo la tradizione, ma anche lasciando spazio alla creatività dei ragazzi.
La manifestazione sarà arricchita da canti tradizionali natalizi eseguiti dagli istituti partecipanti e dalla presenza del Cuntastorie Melo Zuccaro, che offrirà un contributo artistico e culturale alla giornata inaugurale.
Le “cone” rimarranno allestite e visitabili per tutto il periodo natalizio, trasformando la piazza in un percorso tematico che valorizza una delle tradizioni più identitarie della città.
Le scuole coinvolte
Partecipano al progetto gli istituti:
- Battisti
- Brancati
- Convitto Cutelli
- Montessori/Mascagni
- Rita Atria
- San Giovanni Bosco
- Vittorino Da Feltre
Il progetto è coordinato da Elena Granata, responsabile delle attività parascolastiche della Pubblica Istruzione, e curato dagli animatori scolastico-culturali della sezione didattica “Storico Monumentale”, in collaborazione con le scuole.
Un’iniziativa che unisce tradizione, educazione civica e creatività, contribuendo alla cura del patrimonio storico e culturale della città.
